mercoledì 29 marzo 2017

Non rose, ma tulipani.

È arrivato il periodo che preferisco, quello che rende il mio giardino bellissimo: la primavera. Quando spuntano i primi Crocus so che sta per ricominciare tutto: il sole, le temperature piacevoli, le giornate che si allungano, il cinguettío degli uccellini nei loro nuovi nidi. E per una persona che odia come me, l'inverno, il grigiore e le temperature rigide, la primavera segna davvero una rinascita!
Il giardino di casa mia è davvero grande, ospita le più svariate tipologie di fiori e piante. I primi a nascere varcate le soglie di marzo sono, come già detto, i Crocus insieme a Margherite, Occhi della Madonna e Tarassaco.
Poi iniziano a spuntare i Narcisi ed anche le prime piante iniziano a mostrare i loro fiori: il Mandorlo, l'Albicocco, la Magnolia, il Ciliegio. Solitamente sono questi i primi a colorarsi di nuovo. Ma sapete cosa preferisco più di tutto? I tulipani. Rossi, gialli, viola, rosa. Quando fioriscono lungo il viale di sassi li trovo incantevoli. Come tanti calici pronti a brindare ad un nuovo inizio.
Sapete che secondo un'antica leggenda sarebbero proprio loro, i Tulipani, ad essere i fiori dell'amore?


C'era una volta un paese di fiori e di incanti, dove prendevano vita le mille storie delle mille ed una notte, c'era un paese dove gli uomini innamorati coglievano un fiore di campo carnoso e sensuale per darlo in omaggio alle loro compagne come pegno di amore eterno. Questo fiore incantato era nato in una notte triste, eterna culla dell'amore tra il giovane Shirin e la bella Ferhad. Un giorno Shirin si allontanò, il suo amore lo aspettava, ma i giorni passavano e lui non tornava, così una sera Ferhad si avventurò nel deserto nella speranza di trovarlo, ma l'unica cosa che trovò furono la stanchezza e la fatica che la fecero cadere su delle pietre aguzze. Distrutta dal dolore e dalle ferite, Ferhad cominciò a piangere e le sue lacrime si mischiarono al sangur delle sue ferite e bagnarono il terreno da cui poi nacquero i primi tulipani. Da allora tutte le primavere questi fiori tornano a fiorire nelle terre di Persia in ricordo di questo amore infelice.

Pare infatti che in Persia i tulipani crescessero spontanei ed il loro fascino fosse protagonista di molte storie e leggende, dalle storie d'amore come quella di cui sopra, alle tradizioni dell'harem secondo le quali il maharajah lanciava un tulipano rosso alla prescelta per quella notte.
Altro che rose quindi... 😀

Per molto tempo il tulipano rimase un segreto del medioriente poi arrivò in Turchia, scoperto dell'ambasciatore austriaco fu portato a Vienna, a Parigi ed infine in Olanda dove divenne poi fiore simbolo e punto di forza del business olandese.
Pare ci siano però tantissime altre storie con protagonista proprio questo fiore...Voi ne conoscete qualcuna?

Nell'attesa di fare una bella gita al parco Sigurtà insieme ai colleghi per ammirarne di bellissimi, io mi godo quelli di casa!
Buona giornata primaverile a tutti 🌷
D.

2 commenti:

  1. La mia storia preferita, il mio fiore preferito! ♡ 🌷

    RispondiElimina
  2. io, non avendo le Gerbere in giardino, mi consolo coi tulipani :)
    D.

    RispondiElimina